A Mirano esistono già mezzi pubblici per potersi muovere senza usare la auto e quindi evitando di creare inquinamento: probabilmente in molti non lo sanno ma vi sono (anche per lavoratori e studenti) in connessione con le due stazioni principali di Mirano (Mira Mirano- Marano, Mira Buse) ma anche per la stazione di Ballò ,per poter recarsi nelle città di Venezia e di Padova, alcune linee di bus che collegano vari punti della città con le varie stazioni quasi tutta la giornata (da prendere in considerazione oltre all'omnibus le lineee 56E e 59E, che fermano in tutte le fermate del centro di Mirano come si vede dalla app, e sono ben servite).
Il nostro consiglio è di scaricarsi l'app. dal link qui sotto e studiare bene le soluzioni di spostamento che a volte ci sfuggono e che nel sito dell'ACTV non sono chiare.
Naturalmente nella mobilità ecologica vi è anche l’uso della bicicletta (di questo sono specializzati i nostri amici di FIAB Mirano, di cui mettiamo il link qui sotto) e dell’andare a piedi (come il progetto Pedibus per le scuole creato da Legambiente, anche questo con video di spiegazione e link) che sono mezzi anche migliori per spostamenti urbani che Legambiente sponsorizza per un risparmio di inquinamento e anche per un risparmio finanziario. Ma se tutti usassimo di più i mezzi pubblici (bus, treni) sicuramente le cose andrebbero molto meglio sia per l’aria che respiriamo, sia per la nostra salute che per la salute dell’ambiente.
Qui sotto vi lasciamo un link alle app e ai siti che possono aprirvi un mondo nuovo di spostamenti economici ed ecologici da e per Mirano.
cliccate qui sopra per collegarvi al sito di Actv bus
cliccate qui sopra per scaricare le app. di AVM per il vostro cellulare, dove si possono anche comprare i biglietti e vedere le fermate dettagliate
Cliccate qui sopra per vedere il sito di FIAB MIRANO
Il Pedibus a Mirano, un progetto creato da Legambiente per andare a piedi a scuola in gruppo sicuri ed ecologici: eccovi un video ed il link al sito del Comune di Mirano che lo organizza.
Invece cliccate su questa foto per avere informazioni sul progetto Pedibus a Mirano
Progetto "Life Terra"
Progetto "Life Terra"
LIFE Terra è un progetto europeo finanziato attraverso il programma LIFE che coinvolge 15 organizzazioni di 8 paesi europei (Italia, Olanda, Belgio, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca). Il progetto, di cui Legambiente è l’unico partner italiano, è iniziato a luglio del 2020 e terminerà il 30 giugno del 2025. Obiettivo ambizioso del progetto è la messa a dimora di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico. Di questi, circa 9.300.000 alberi verranno piantati in Italia, grazie anche alla collaborazione con istituzioni pubbliche e organizzazioni private già impegnate nella messa a dimora di alberi.
Le finalità del progetto LIFE Terra sono quelle di:
COINVOLGERE un enorme numero di cittadini e stakeholder ad agire per contrastare il cambiamento climatico
CONNETTERE i partecipanti attraverso una piattaforma in cui possono verificare la crescita esponenziale degli alberi
INNOVARE il modo di monitorare le piante e verificarne la capacità di sequestrare CO2
ISPIRARE le prossime generazioni di cittadini europei a prendere parte alle sfide del cambiamento climatico attraverso un programma unico di educazione alla sostenibilità
Cosa ci rende unici:
Piantare l’albero giusto nel posto giusto, condividere conoscenze e competenze
Monitorare ogni albero piantato grazie al nostro sistema unico di tracciamento
Educare le generazioni future alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico
Sviluppare comunità, dal momento che piantare alberi ha ripercussioni sulla società in generale.
Legambiente Miranese ha già iniziato la sua collaborazione con il progetto "Life Terra" insieme con il Comune di Mirano per la piantumazione di alberi e piante a Zianigo, e ha in studio altre piantumazioni con altri Comuni della zona.
[world]
Cliccate qui sopra per andare al sito europeo di "Life Terra" nella pagina di Zianigo
Zianigo Progetto "Life Terra"
Zianigo Progetto "Life Terra"
Il progetto Life Terra ha messo a dimora in tutta Europa più di un milione di nuovi alberi. Il nostro circolo ha contribuito, alla fine dell'anno, a impiantane 40 a Zianigo. La nostra azione continuerà nel territorio miranese anche nel 2023. Siamo a disposizione delle amministrazioni del miranese che vorranno contribuire al progetto.
Puliamo il Mondo di Legambiente
Puliamo il Mondo di Legambiente
Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del Mondo. Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia ogni anno al lavoro per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge. 400mila VOLONTARI ALL'ANNO 1300 CITTÀ COINVOLTE 4000 AREE RIPULITE
[pencil]
Cliccando su questa matita trovate il sito per iscrivervi alle nostre iniziative di Puliamo il mondo
Presentazione del Libro "Alla terra con affetto
Presentazione a Mirano del libro : "alla terra con affetto"
Al Teatro di villa Belvedere vi è stata alla fine del 2021, sempre con la presenza dell'artista Giorgio Bellingardo, una presentazione alla cittadinanza del libro "Alla terra con affetto" realizzato dalle classi quarte della scuola elementare "Dante Alighieri " di Mirano insieme all'artista stesso e a tutti i bambini che hanno realizzato il progetto.
Laboratorio artistico con i bambini e Giorgio Bellingardo
Sempre nello splendido contesto di Villa Belevedere a Mirano si è svolto un bellissimo laboratorio artistico con il grande pittore Giorgio Bellingardo e i bambini della "Dante" che hanno realizzato il libro, e finalmente, dopo la impossibilità di incotrarsi a causa del covid, i bimbi e le Maestre hanno potuto conoscersi di persona (visto che la realizzazione del libro era stata fatta online in videoconferenza) e hanno potuto unirsi per imparare le tecniche artistiche del grande pittore Bellingardo.