La mobilità "morbida" ed ecologica a Mirano
A Mirano esistono già mezzi pubblici per potersi muovere senza usare la auto e quindi evitando di creare inquinamento: probabilmente in molti non lo sanno ma vi sono (anche per lavoratori e studenti) in connessione con le due stazioni principali di Mirano (Mira Mirano- Marano, Mira Buse) ma anche per la stazione di Ballò ,per poter recarsi nelle città di Venezia e di Padova, alcune linee di bus che collegano vari punti della città con le varie stazioni quasi tutta la giornata (da prendere in considerazione oltre all'omnibus le lineee 56E e 59E, che fermano in tutte le fermate del centro di Mirano come si vede dalla app, e sono ben servite).
Il nostro consiglio è di scaricarsi l'app. dal link qui sotto e studiare bene le soluzioni di spostamento che a volte ci sfuggono e che nel sito dell'ACTV non sono chiare.
Naturalmente nella mobilità ecologica vi è anche l’uso della bicicletta (di questo sono specializzati i nostri amici di FIAB Mirano, di cui mettiamo il link qui sotto) e dell’andare a piedi (come il progetto Pedibus per le scuole creato da Legambiente, anche questo con video di spiegazione e link) che sono mezzi anche migliori per spostamenti urbani che Legambiente sponsorizza per un risparmio di inquinamento e anche per un risparmio finanziario. Ma se tutti usassimo di più i mezzi pubblici (bus, treni) sicuramente le cose andrebbero molto meglio sia per l’aria che respiriamo, sia per la nostra salute che per la salute dell’ambiente.
Qui sotto vi lasciamo un link alle app e ai siti che possono aprirvi un mondo nuovo di spostamenti economici ed ecologici da e per Mirano.
cliccate qui sopra per collegarvi al sito di Actv bus
cliccate qui sopra per scaricare le app. di AVM per il vostro cellulare, dove si possono anche comprare i biglietti e vedere le fermate dettagliate
Cliccate qui sopra per vedere il sito di FIAB MIRANO
Il Pedibus a Mirano, un progetto creato da Legambiente per andare a piedi a scuola in gruppo sicuri ed ecologici: eccovi un video ed il link al sito del Comune di Mirano che lo organizza.