Penultima serata del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Penultima giornata del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Giovedì 16 Maggio

Cinema Teatro di Mirano

h 20.30 Proiezione del docufilm “Plastic River”  presidente dell'Associazione culturale Chora nata per la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali. La mission dell'associazione è valorizzare, attraverso la creatività ,la cultura e il rispetto ambientale. A fine proiezione Elvira de Poli intervista Alessandro Buosi . Laureato in Biologia Marina presso l'Università di Trieste, ha lavorato tre anni in ARPAV e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Ambientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente tecnico scientifico e docente a contratto presso Ca' Foscari. Membro del Consiglio Direttivo della Società veneziana di Scienze naturali Aps.

Entrata gratuita con offerta solidale.

Cinema Teatro di Mirano

Bandera Florida -  Commercio Equo e Solidale

All'interno del Cinema il banchetto informativo. Tra i 10 principi del commercio equo e solidale c'è la "difesa di ambiente e biodiversità". Per poterlo rispettare si possono attuare diverse azioni ma quelle che vogliamo portare in occasione della serata del 16 maggio, all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Mirano, sono due esperienze in particolare. La prima, in India, dove le bottiglie in PET vengono raccolte ,pulite. ridotte in poltiglia e ottenuto un filato che sarà colorato e impermeabilizzato per realizzare accessori da MKS (MADHYA KALINATA SHILPANGAN) e importati in Italia da Equomercato. La seconda, vicino a noi, è l'esperienza della Coop. Soc. Rio Terà dei Pensieri che all'interno del carcere maschile di Venezia, realizza borse e accessori, partendo dal recupero dei banner pubblicitari in pvc dismessi, nel pieno rispetto dell'ambiente.

CIRCOLO LEGAMBIENTE DEL MIRANESE
ISCRIZIONE ALBO REGIONALE APS PS/VE0257 ISCRIZIONE RUNTS REP 94737 13.01.2023